La lista “Cambiamo Trieste”, che si presenta per la prima volta alle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021, è essenzialmente una “lista civica” perché esprime candidati della società civile (insegnanti, professionisti della sanità e del sociale, liberi professionisti, impiegati, studenti, madri di famiglia), uniti da una comune visione di ciò che Trieste può e deve diventare nei prossimi anni. “Cambiamo Trieste” è anche un entità incardinata in un “progetto di respiro nazionale”, cioè il movimento politico “Cambiamo!” del senatore Gaetano Quagliariello e del Presidente della Regione Liguria Giuseppe Toti, ed ha quindi uno sguardo più ampio, rivolto al ruolo che Trieste può e deve avere a livello nazionale ed europeo.
Sentiamo l’esigenza di sostenere il progetto del candidato sindaco e sindaco uscente Roberto Dipiazza offrendo al contempo un punto di vista nuovo, orientato alle periferie sociali ed esistenziali a cui fa riferimento papa Francesco.
Il nostro programma si articola in dieci punti, che a loro volta si inseriscono nel più ampio programma elettorale di mandato della coalizione di centro destra: in estrema sintesi vogliamo migliorare i servizi sociali, favorire l’iniziativa commerciale e imprenditoriale, promuovere la cultura, sostenere il turismo, tutelare il territorio.
Il valore aggiunto che offre “Cambiamo Trieste”, e per questo chiediamo il vostro voto, è che ci impegniamo, con i nostri candidati, a mettere al centro di ogni decisione politica e di ogni azione amministrativa la persona e non l’ideologia, gli interessi di parte o di gruppo o il tornaconto individuale.
Ecco perché ci impegniamo a mettere al servizio dei nostri concittadini, soprattutto nei loro ambiti e momenti di debolezza, la nostra concretezza, la nostra professionalità, il nostro entusiasmo.
Trieste ha bisogno di uno sguardo nuovo per continuare a cambiare in meglio: “CAMBIAMO TRIESTE” CON IL VOSTRO VOTO!